mercoledì 5 giugno 2019

SCEGLILIBRO E I GIOVANI SCRITTORI LAVISANI

Complimenti ad Aurora della 1E della SSPG che, all'evento finale del concorso Sceglilibro, ha vinto il premio delle bibliotecarie e dei bibliotecari trentini "C. Cont" con il suo commento al libro "Oh, Harriet!" di Francesco d'Adamo! Complimenti anche a Miriam della classe 5A della scuola Grazioli che ha vinto il premio per la miglior stroncatura del libro "Cento passi per volare" di Giuseppe Festa.  Brave!

Qui Aurora ci racconta dell'evento.

"Venerdì 17 maggio ho partecipato, assieme alla mia classe, all’evento finale di “Sceglilibro” che si è svolto al Palazzetto dello sport di Trento. Assieme a noi c’erano anche tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado e le quinte della scuola primaria di Lavis.
Questo concorso, giunto ormai alla quarta edizione, è rivolto ad autori di fama nazionale e a tutti i ragazzi della nostra provincia. Sono stati selezionati cinque libri per giovani lettori che noi studenti abbiamo letto e giudicato. Ogni ragazzo era invitato a votare e commentare i libri sul sito ufficiale del concorso dove si potevano avere vere e proprie conversazioni con gli autori. Le migliori critiche, che potevano essere piene di lodi o vere e proprie stroncature, sono state selezionate da bibliotecari e autori e infine premiate all’evento finale. Quest’anno ci sono stati altri due nuovi premi: “Le Penne di Sceglilibro”, che premiava i giovani studenti con un corso di scrittura, e il premio in memoria alla bibliotecaria defunta Cristina Cont, che veniva assegnato al miglior commento. 
Tra i fortunati vincitori ci sono anch’io, vincitrice appunto del “Premio Speciale Cristina Cont”. Un’altra studentessa “lavisana” si è distinta per la miglior stroncatura mentre una terza ragazza è stata selezionata per il corso di scrittura “Penne di Sceglilibro”.
Vincere è stato bellissimo e gratificante perché ho potuto vedere concretamente i frutti del mio lavoro e del mio impegno.
Questo concorso è stata una fantastica opportunità per tutti perché ci ha dato l’occasione di conoscere la magia del leggere, di rilassarsi sognando tra le pagine di un libro, di tuffarsi nel racconto e di sentirsi accanto al protagonista. A nome di tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso, ringrazio le bibliotecarie di Lavis per averci dato l’occasione di partecipare a “Sceglilibro” e fare questa bellissima esperienza".

Aurora Monauni cl. 1E SSPG



Nessun commento:

Posta un commento